Menu principale:
Utilità
Euro: vero o falso?
Non tutti hanno gradito l'arrivo della moneta unica.
Tra i meno entusiasti ci saranno di sicuro i falsari. Proprio ad essi ha pensato la BCE quando ha attivato il pool di specialisti in antiriciclaggio e antifalsificazioni. Poi i Tecnici dei Poligrafici e delle Zecche hanno messo a punto una serie di accorgimenti che dovrebbero rendere praticamente impossibile la falsificazione.
Ma la malavita non starà a guardare e farà di tutto per eludere i controlli ed immettere sul mercato partite di euro contraffatti.
Non resta che attrezzarsi personalmente per . . . evitare che "qualcuno", approfittando della nostra poca "confidenza" con la nuova moneta, faccia un "buon affare" a . . . nostre spese!
Per questo abbiamo ritenuto opportuno dare qualche indicazione, se non per riconoscere le banconote false, almeno per riconoscere quelle vere!
RICONOSCERE L'EURO
Le banconote
Diverse caratteristiche di sicurezza sono state integrate nelle banconote in euro per consentirvi di riconoscere immediatamente un biglietto autentico.
Toccate
gli elementi in "rilievo": speciali processi di stampa conferiscono alle banconote un effetto unico.
Guardate
la banconota in controluce: saranno così visibili la filigrana, il filo di sicurezza e il registro di stampa "recto-verso". Le tre caratteristiche sono riscontrabili su entrambi i lati del biglietto autentico.
Muovete
la banconota: in questo modo è possibile osservare sul fronte l'immagine cangiante della lamina olografica (striscia per i tagli bassi e placchetta per quelli elevati).
Inclinate
leggermente la banconota, si può notare sul retro la brillantezza della striscia iridescente (tagli bassi) o il colore cangiante dell'inchiostro speciale (tagli elevati).
Caratteristiche di sicurezza delle banconote
20 euro
Error File Open Error
Le monete
Anche le monete in euro sono coniate mediante tecniche molto avanzate, che rendono difficoltosa la loro falsificazione e facilmente riconoscibili gli esemplari contraffatti. Particolare attenzione è stata dedicata alle caratteristiche di sicurezza inserite nelle monete da 1 e da 2 euro. Le monete da 1 e da 2 euro sono prodotte con una sofisticata tecnologia bimetallica volta ad ostacolare la loro contraffazione. Sul bordo della moneta da 2 euro, inoltre, è impressa un'iscrizione.
In tutte le monete prodotte nei paesi dell'area dell'euro sono state inserite speciali caratteristiche di sicurezza riconoscibili dai distributori automatici di beni e servizi.